In caso di utilizzo dell’estintore su fuochi derivanti da batterie agli ioni di litio è raccomandato mantenere una distanza di sicurezza durante l’erogazione ed indossare appositi DPI.
La combustione delle batterie agli ioni di litio rilascia gas e fumi molto nocivi. L’esposizione diretta ad alte concentrazioni dei gas emanati dalla combustione delle batterie agli ioni di litio può causare gravi danni alla salute. Le batterie agli ioni di litio possono avere fenomeni imprevedibili durante l’incendio, come reazioni esplosive causate dalla pressione delle celle presenti all’interno del pacco batteria. Si consiglia di utilizzare appropriati dispositivi di sicurezza. L’utilizzo dell’estintore è raccomandato esclusivamente a personale adeguatamente informato e formato.
• Non esporsi direttamente sulle fiamme durante l’erogazione.
• Erogare l’estinguente con intervalli regolari. Non erogare l’estinguente in un unico intervento.
• Far penetrare l’estinguente all’interno dell’involucro che contiene il pacco batterie.
• Questo estintore è un recipiente in pressione e non deve essere forato, ammaccato o sottoposto a manomissioni esterne.
• Non dirigere il getto dell’estintore sulle persone
Importante:
Le prove eseguite sono state effettuate attraverso personale tecnico esperto. Importantissima, pertanto, è la formazione tecnica legata al presente prodotto e la metodologia di spegnimento.
A tal proposito, ricordiamo che il D.M. 18-10-2019 “CODICE DI PREVENZIONE INCENDI” al punto S.6.6.2 viene prevede che: “Gli estintori che richiedono competenze particolari per il loro impiego devono essere segnalati in modo da poter essere impiegati solo da personale specificamente addestrato.”
Metodi di spegnimento diverso e batterie con caratteristiche tecniche diverse potrebbero portare a risultati diversi.